mercoledì 23 settembre 2009

QUESTO E QUELLO, PER MANTENERE IL RITMO

posto una caterva di stupidaggini ma così non risparisco per altre due settimane.

Ieri sera ho fatto la pasta ispirandomi ad una ricetta "del Cavolo" il post dove mi ispiro culinariamente. La ragazza Belga ha talento, è bella, simpatica, parla e scrive un ottimo Italiano seppure con le sue idiosincrasie divertenti. Mi fa una rabbia la gente che ha tutto!!! Le sue linguine con bagna cauda erano interessanti, salvo che il limone non era freschissimo quindi devo rifarla. Il Cavoletto è lo stesso blog che mi ha dato la pasta fredda con melone e salmone che ho fatto questa estate e oggi o domani (visto che ho già perso mezza giornata fra ritoccare le foto e postare 'sta pagina!) mi cimenterò con una crostata con susine fresche fatta a testa in giù- vi faccio sapere poi come viene.

Ho caricato il video di Patti Smith sul TUBO e mi ha stupito la chiarezza di immagine e sonoro della mia macchinina digitale "punta e scatta". Peccato che 2 canzoni e mezzo mi hanno preso tutta la memoria della scheda e ho dovuto buttar via la prima canzone, meno nota e quindi più originale di quelle che lei ha cantato over and over and over in ogni angolo di Firenze. Se avessi avuto più memoria o avessi portato la videocamera (analogica purtroppo) avrei potuto filmare tutta l'esibizione ma non avrei potuta condividerla con voi. Quindi va bene così.
Ha anche cantato 2 nuove canzoni mai registrate, una ispirata alla vita di William Blake e sarebbe stato un bello scoop postare quella invece dell'ennesima versione di Grateful o di Because the night. Ma così è la vita. Guardando tutti i post Fiorentini sul TUBO mi sono resa conto che la Smith non ha cantato altro che quelle due ovunque ed in qualsiasi circostanza il che mi ha un po' delusa perchè mi è sembrato uno schtick , termine di origine Yiddish per dire trovata, cliché.

La parte più divertente dei tre giorni a Firenze è stata andare con G alla mostra delle Polaroid della Smith (tutti la chiamavano Patti ma mi sembra una appellativo che presume una intimità che non c'è: non solo ma Patti è un nome che associo all'amica di Charlie Brown ... non proprio adatto alla sacerdotessa del rock!).
Ho spiato l'intervista al curatore dietro le paratie e poi quando sono state aperte le porte e la gente è potuta entrare a stillicidio attraverso i rubinetti dei buttafuori, anacronisticamente io me ne sono andata, perchè era ovvio che contrariamente al programma non ci sarebbe stata nessuna performance della cantante nei bugigattoli contigui della galleria; era chiaro che la Smith sarebbe arrivata chissà quando e io avevo impegni per cena; ed era chiaro che si rischiava di finire tutti soffocati nella resa che si stava formando. Quindi io che soffro di oppressione spaziale culturale mi sono defilata consolandomi al pensiero che per lo meno facevo una cosa veramente alternativa uscendo da dove tutti volevano entrare (da vera contrarian la figura dell'eroico salmone mi sollazza non poco).

L'altro evento simpatico è stato l' essere bidonati dalla Smith con G al quale lei aveva promesso l'intervista per Exibart che era saltata alla galleria il giorno prima. Ci siamo fatti delle belle risate nel salone dei 500 di Palazzo Vecchio dove si dovevano tenere le prove per il concerto della sera dopo, in attesa di chi sapevamo benissimo non sarebbe venuta. Nuovamente sono scappata prima del tempo per acchiappare l'ultima corriera per Poppi (è il mio destino!). Certo è che non capita a tutti di essere "bidonati" da una Rock Star, no?

Quei giorni a Firenze mi hanno dato il giusto stacco dai mesi ed eventi passati, e mi hanno rinfrescato la vita, togliendomi dal funk in cui ero entrata. Una mini vacanza dalla vita quotidiana di cui avevo proprio bisogno.

beh posto un p0' di immagini delle due giornate - non ho altro da dire per il momento.

carne in scatola?

16 commenti:

Melinda ha detto...

E' vero, Patty mi sa di troppo familiare anche a me. Certo che con un cognome come il suo, chiamarla per cognome, si rischia di cadere soffocati dall'abbondanza numerica dei portatori sani di quel cognome: un po' come Rossi o Bianchi o non so che cosa qui in Italia.
Bene per i tre gg di pausa: ci vanno.
Bene per la pasta fredda al melone che ho riproposto anche ai miei canadesi: apprezzata dagli adulti e un po' snobbata dalla piccola che non riusciva a capacitarsi che la pasta potesse anche essere non calda. Infatti si mangiava tutto il resto, melone, salmone e avocado, ma non toccava il carboidrato.

Melinda ha detto...

PS: muoio d'invidia per i tuoi pescetti da nutrire. Non hanno anche dei pirana da mettere sul mio blog? Mi sento un po' feroce ultimamente...

ignominia ha detto...

Beh, quando la chiami lei lo sa che che ti rivolgi a lei... ;-) Tutti le facevano " Patti un autografo", "Patti vieni qui" se fossi stata io gli avrei detto: "ma cche avemo magnato 'a zuppa ensieme noiartri?"
Grazie (ironico) della concessione dei tre giorni, e la pupattola sa già che i carboidrati non fanno bene forse...?
Ultima cosa, se clicchi-clocchi sul riquadro dei pescetti ti porta al link dove ho preso il programmino - ce ne sono altri ma sei benvenuto a mettere anche te la tua vaschetta se ti sono simpatici i pescetti e non trovi i piranha! Poi li nutriamo noi quando uno è via...

giardigno65 ha detto...

Ho in mente il vecchio concerto di Patty Smith a Firenze, fu incredibile ma anche un vero incubo. Per anni lo stadio rimase chiuso per ogni tipo di concerto.

Mantenere il ritmo è fondamentale !

titina ha detto...

GRRR, mi sento tagliata fuori, non ho mai visto Patty Smith, nè ora nè nel 1979.
Per la verità non la conosco neanche tanto, musicalmente parlando. Però ho notato che ultimamente in molti si sono dati alla fotografia, qui a Napoli, al Pan (Palazzo delle Arti Napoi)vidi una mostra di foto di Lou Reed. Ma siccome sono una zitella maligna, questa cosa che TUTTI diventano fotografi non mi piace.
Allora passo alla pasta fredda che ci hai offerto quest'estate: veramente buona, una combinazione di sapori sorprendente (presa 2 volte). Sarei piuttosto interessata anche alla crostata di susine a testa in giù(una versione della Tarte Tatin?).
Consiglio per Melinda: se non trovi i pirana, che ne dici di un bell'alligatore? (oggi mi sento più feroce dei feroci, sarà una particolare dote delle zitelle maligne e acide?)
Comunque baci a tutti.

ignominia ha detto...

Ho appena finito una fetta della Tart au plums (mezzo Francese e mezzo Inglese perchè il Francese non lo so!) che è venuta buonissima. Chi viene ad aiutarci a mangiarla?
Signori e signore un annuncio : ho (abbiamo?) ricevuto il primo commento che non sia di persone che conosco/sciamo o che sono regolari di questo blog.
Benvenuto a Giardigno che spero ci legga ancora.

titina ha detto...

Si! Avevo notato Giardigno ma non sapevo se era nuovo o vecchio amico. Bene allora, benvenuto anche da parte mia.
p.s. ahimè, troppo lontana per assaggio di tart au plums. Ma sono sicura che è buonissima!

Melinda ha detto...

Sono troppo buoni: nessun crotalo o pirana nei gadget... Quasi quasi mi paiono melensi. Solo uno schifoso ragno ma alla fine ho optato per le foto dei tornado, che mi rappresentano abbast in questo momento.
ESIGO la torta tarte gateau dessert! Ufffffffffff.
Titina, torna presto, sennò qui ci tocca la dieta. Peggio, con descrizione bloggara delle delizie

ignominia ha detto...

Mel, perchè non mi vieni a trovare domani? così provi la tarte e facciamo due chiacchiere? Pensaci, mi farebbe un casino di piacere!

Melinda ha detto...

Effettivamente non ho molto da fare. Se mi decido ti telefono.
Baci

titina ha detto...

Ecco qua, addio alla tarte/crostata, verrà spolverata in 4 e 4 otto alla faccia mia.
Quando vengo ESIGO una tarte savarin gateau cake con crema vaniglia, cioccolata fondente fusa, frutti di bosco,decorazioni di zucchero caramellato e già che ci siamo, candeline. E tanti saluti al colesterolo.

ignominia ha detto...

vedi Titina, dovresti essere qui che ti mangeresti la tarta! Mel viene nel pom e ce ne faremo due fette (3?) ma quando vieni ti farò un dolcetto anche a te, anche se non la bomba che tu proponi - a me piaccione le cose semplici mica ste cose decadenti! Tra l'altro c'è un' appartamentino in affitto in Agna, e non so se ti può interessare. Ne parliamo poi...MA QUANDO VIENI?

titina ha detto...

La mia "bomba" dovrebbe avere funzioni consolatorie, ma va bene qualsiasi dolce, basta che sia.. dolce.
Arrivo presto, comincia a consultare le ricette.

ignominia ha detto...

bene, visto che parliamo di dolce, Alina ha mandato questo link che va a pennello sia a Titina che a Melinda... per me e troppo.


http://www.youtube.com/watch?v=c9cvTed4xkA
rifatevi... la bocca?

Melinda ha detto...

Visto e postato su faccialibro. WOW!!!

titina ha detto...

Che dire? Esteticamente gradevole? Appetitoso?
Scusate ma a me piace più Depardieu che prepara la salsa
(ho un cuore italiano)