sabato 19 settembre 2009


Farà sicuramente piacere a tutti sapere che anche oggi, 19 settembre, san Gennaro ha fatto il suo miracolo.

Il miracolo di san Gennaro consiste nel fatto che tre volte all'anno (maggio, settembre e dicembre) il sangue del santo, fortunosamente raccolto in due ampolle da una devota, al tempo del suo martirio, si scioglie, cosa che viene cosiderata di buon auspicio per la città di Napoli e per i napoletani.

La Chiesa ufficialmente non considera l'evento un vero miracolo, ma un fatto "mirabolante" ritenuto prodigioso dalla tradizione popolare. Pregherei gli addetti ai lavori di spiegare la differenza, io non la so.

Altra cosa che vorrei che qualcuno spiegasse (un redattore di Repubblica?) è il titolo in cronaca di Napoli di stamattina: San Gennaro, miracolo atteso alle 11. Atteso alle 11? Cioè oltre al giorno fisso, ora c'è anche un orario stabilito. Va bè.

Non vorrei apparire poco rispettosa, per carità. Credenti e non credenti, a san Gennaro vogliamo tutti un pò di bene. Come tante cose di questa città è diventato piuttosto familiare anche ai non napoletani grazie a film, tifoseria calcistica, gioco del lotto, canzoni, perfino (Gennaro, perdonaci!)

barzellette. Quando con il Concilio Vaticano secondo si vollero depennare alcuni santi, tra cui san Gennaro, la resistenza di devoti napoletani fu tale che si decise di conservare la tradizione.

Però. C'è un però, e, Gennaro, te lo voglio dire con affetto sincero.

Ma com'è che il miracolo avviene sempre, ma proprio sempre (che io sappia solo nel maggio del 1976 il sangue non si sciolse)?

Gennaro, guardati intorno: ma sei davvero convinto che ce lo meritiamo questo miracolo "di buon auspicio"? Per rimanere a Napoli, non potevi per esempio evitare di sciogliere il sangue quando c'erano cumuli di spazzatura alti fino ai primi piani delle case? O quando ci sono stati i più efferati delitti di camorra? O quando il politico di turno è stato coinvolto nello scandalo del giorno? Se in qualcuna di queste occasioni, il 19 settembre (la data ritenuta più importante) non avessi sciolto il sangue, neanche con le cannonate, bè sarebbe stato davvero un segnale forte, mediaticamente di grande efficacia. Più di cento Porta A Porta di Bruno Vespa.

Insomma, pensaci. E se potessi allargare il tuo prestigio a tutto il paese, la prossima volta dai un'occhiata ai giornali prima di sciogliere con tanta puntualità, fai capire a chi di dovere che le cose non vanno poi tanto bene.

Il potere ce l'hai, Gennaro, con tutto il rispetto.


8 commenti:

Melinda ha detto...

Anche da parte mia: condivido la richiesta dello sciopero di rappresaglia verso lo schifio che invade il mondo. Perché se "alla fine si scioglie sempre" ci sarà sempre posto per i festeggiamenti e mai per il pentimento serio dato dalla preoccupazione.
Ma se il Santo volesse mandarci un messaggio? Con il riscaldamento globale alla fine dell'estate 2020 si saranno sciolti completamente i ghiacci del Polo Nord. Si riformeranno nell'inverno successivo, ma il cambiamento sarà davvero sotto gli occhi di tutti... Se ancora li avremo. Che il Santo voglia farci vedere quello che ci aspetta? Tanto nessuno lo ascolterà.
Cara Titina, tra noi due non so chi oggi sia più contento e allo stesso tempo disilluso.

titina ha detto...

Tutti i ghiacci del Polo N. nel 2020? Questo dato mi mancava, praticamente dopodomani.
Siamo messi maluccio Melinda, da qualsiasi parte mi volti non va per niente bene.
Ci vorrebbe una cooperativa di santi, non solo uno..
p.s però mi è piaciuta molto la foto della margherita su cigs2008, godiamoci le cose belle e semplici e sopratuttto rispettiamole.

Melinda ha detto...

Forse mi sono espresso male: alla fine dell'estate del 2020 avremo il Polo Nord calvo e senza ghiacci. Il riscaldamento estivo non ci avrà lasciato neppure un fiocco di neve. Poi con la stagione fredda i ghiacci si riformeranno, ma mai fino ad allora si sarà avuto uno scioglimento completo dei ghiacci polarinella stagione estiva. Una riduzione sì, ma non una sparizione così drastica.
Ora, se tutta quell'immissione di acqua dolce nel sistema oceani non avrà combinato qualcos'altro, e non ci credo, potremo iscriverci all'immancabile crociera Costa di attraversamento POLONORDANO; vuoi mettere quanto siano più comode le navi che i cani?

titina ha detto...

Ti eri espresso bene, mi sembra comunque grave, anche se poi si riformano non credo che sarà come prima.
Sto facendo un calcolo di quanti anni avrò nel 2020, farò in tempo a fare la crociera o gli acciacchi saranno troppi?
Saltando di palo in frasca, anzi di crociera in crociera, eri tu ultimamente che leggevi D.F.Wallace? Se si, consiglio: se lo trovi leggi "Una cosa divertente che non farò mai più" dove si parla di crociere e dove si ride in modo disincantato e intelligente.

Melinda ha detto...

Grazie del consiglio, lo leggerà. Tra l'altro dopo l'ultimo di Faletti ho finito i libri, quindi devo correre a rifornirmi... No, non sono senza, non potrei ai stare senza un libro nuovo da assaggiare: ne ho necessità. Così oggi ho fatto un salto ad un mercatino di cose usate e mi sono preso Le relazioni Pericolose. Non c'era altro, ma vuol dire che doveva essere quello.

titina ha detto...

Les liaisons dangereuses (sfoggio di cultura non richiesto e campato in aria perchè non l'ho letto)
INTRIGANTE direi (però ho visto il film).
Quando ci vediamo ricordami che ti devo parlare del mio sogno nel cassetto.
Sogno stantio e muffito ormai, ma mai rinunciare ai sogni.
Buona lettura.

titina ha detto...

ODDIO, da come ho scritto sembra che il mio sogno nel cassetto è sedurre una fanciulla.
No, ha a che fare con i libri.
Uff.

Melinda ha detto...

Io pensato nulla!!!!!!
Ti aspetto.
PS: Ignomina? Che fine hai fatto? Se ci sei batti un colpo