giovedì 2 febbraio 2012

A CHURCH IS A BUSINESS LIKE ANY OTHERS

 Corporate Logo
 
veloce veloce un nuovo post proprio perchè me lo strappano dalle... dita sulla tastiera: 

In occasione del nostro prossimo viaggio ho cercato di prenotare presso la Casa Santo Nome di Gesù che è un convento che ora affitta anche le camere ai "viandanti"  sotto consiglio di amici stranieri che vi pernottano occasionalemente. Sapevamo delle restrizioni di orario ma non essendo vivaioli notturni il coprifuoco 6:30 /11:30 non ci dava fastidio. Piuttosto il problema era se ci avessero permesso di uscire prima delle 6:30 per il volo delle 7:20: già mi immaginavo nell'androne del convento che battevo inutilmente i pugni  sul ferro e legno dell'imponente portone (che  separa le beatifiche "vergini"suore dall'attacco del "bruto" materialismo che si appressa fuor di mura,) nel panico crescente, mentre il taxi strombazza impaziente nel buio.

Quindi ho scritto una mail alle sorelle chiedendo informazioni su prezzi e condizioni pensando che mi rispondessero con sì pia sollecitudine ma in maniera più informale.
Immaginavo che le suorine cercassero di sbarcare il lunario visto che, stando alle storie della parrocchia dei miei, la Sacra Romana Chiesa, unica e santa coem dice la preghiera, non si può permettere di pagare il riscaldamento ai preti che importa dall'Africa, e costi impianto e mantenimento devono venire dalle tasche dei parrocchiani. Calo un velo pietoso sui miei commenti al sentire questo, ma andiamo avanti...
La risposta che ho avuto includeva queste informazioni che sintetizzo mantenendo il tono:
Camera: Doppia con bagno colazione inclusa:  Euro 85 

Inviare entro il 4 febbraio numero e data di scadenza della carta di credito (Visa o MC) a mezzo fax o telefono.

Possiamo organizzare in modo che potrete uscire in tempo ma non ci sarà presonale (sic) presente prima delle 6.15.

La cancellazione, l'arrivo posticipato o la partenza anticipata vanno comunicati almeno 7 giorni prima dell'arrivo. Contrariamente, la direzione addebiterà il costo di una notte.
Nella casa non è consentito fumare.

L'orario è il seguente: Apertura ore 6,15, Chiusura ore 23,00 Novembre - Marzo. Colazione ore 8,00 - 9,00
Fuori di quest'orario non è possibile entrare o uscire della casa.

In attesa di una vostra risposta, blah blah blah
Lydia

Niente sconto per colazione non consumata visto l'orario di partenza - alla faccia della carità cristiana dico.
   
Dunque,  volatilizzata l'immagine di suorine che camminano trafelate negli androni scuri, delle stanze dal damasco rosso su muri e sulle imbottite poltrone (ho fatto l'asilo dalle suore e quindi  sono un insider). Smaterializzato allo stesso modo il suono frusciante dei loro abiti e l'eco dei tacchi delle loro scarpe maschili sul pavimento di cotto lucido. 
Sostituito dall'impersonalità secca di una qualsiasi impiegata multilingue opportunamente reclutata da una Chiesa di Roma Professionale. 

Non so se sono più delusa per la perdita di un mondo che ricordo con un misto di nostalgia e affetto, o per il fatto che tutto ciò conferma la mia teoria: che la Chiesa Cattolica è una corporazione, che cela, dietro ad una facciata di tradizione religiosa e pia e ad una minoranza di singoli dipendenti che sono in buona fede, una struttura corporativa e spietata il cui unico scopo è l'arricchimento e il mantenimento del proprio potere sul mercato. Le anime sono solo il mezzo, non lo scopo.

4 commenti:

Melinda ha detto...

Se mai avessimo avuto bisogno di conferme... Adesso le abbiamo.
Che si diano da fare mi va benissimo: finiamola coll'immaginarle dedite solo a ricamo e preghiera. Serve davvero la gente che agisce in mezzo alla strada. Ed infatti chi si potrebbe scagliare contro chi fa delle missione nei paesi poveri la propria vita?
Ma, visto ceh non credo che v facciano dormire in una chiesa, ora più che mai, sono arciconvinto che è giunto il momento che pure loro paghino l'ICI o come si chiama adesso.

UnoQualunque ha detto...

...e quando ti scrivono la a dir poco ridicola indicazione 'OFFERTA minima: 30 euro'? Capisco che i soldi servono e ancor più se devono darti dei servizi. Ma allora niente 'OFFERTE'.

O quando le suore della S. Paolo (dove non vado più a comprare mezzo opuscolo, ma già da tempo immemore) non ti danno il libro che vorresti acquistare perché manca 0,01 euro per arrivare al loro, mettiamo, 10,99 euro?

Melinda ha detto...

Devono avere dei diritti di segreteria ben alti per richiedere un minimo di OFFERTA...
Quelle del S Paolo non le frequento anche se hanno un gran catalogo di dvd...
Penso che la storia del centesimo sia da attribuirsi più a una attitudine personale che a qualcosa di pianificato dalla congregazione.
Cmq stupisce lo stesso.

Pensavo: ma se la colazione non ve la daranno perché osate partire all'alba, perché non vi fanno un cristiano sacchetto take away?

ignominia ha detto...

non ti preoccupare Meli, mica ci andiamo dalle suore! E' vero che sono in centro in una bella piazza ma per un coprifuoco del cazzo e il bagno in corridoio uno si aspetta un prezzo "da oratorio" mica che costi come una camera di albergo. Abbiamo prenotato albergo tre stelle 300 metri aeroporto, bar sempre aperto compreso come colazione a 60 euro! a vaff alla Sacra Romana Chiesa che non paga l'ICI (giusto non avevo menzionato quello, menomale che tu non perdoni in merito!)