mercoledì 25 maggio 2011

MOVIMENTI NOTTURNI

http://www.sismogrammi.com/capannori/sismogramma-capannori.php
beh consola non essere soli quando nel silenzio della notte la terra si muove... anche se lo si scopre solo il giorno dopo in quanti, come me, la mezzanotte li ha trovati a notare i lampadari che si muovevano, le tapparelle che scricchiavano, e il cuore batteva forte per il timore che fosse solo l'inizio del tremore... Come me anche gli altri sono andati sul web e cliccato il primo sito che ci potesse dare una parvenza di controllo sulla situazione, ma la momento non era chiaro cosa fosse successo... e i sismogrammi (paiono note musicali di uno score galattico) al tempo non mostravano le ore 00.00...e io parevo la sola aver sentito qualcosa...me l'ero immaginato?

No. Purtroppo so riconoscere i tremori. La prova il log delle entrate una volta confermate dagli amministratori del sito:
  1. ignominia:
    25 Maggio 2011 alle 00:09
    ore 00.01 sentita scossetta a Poppi in, provincia di Arezzo. Dopo lo scricchiolio della tapparella leggero spostamento laterale…
  2. Paolo:
    25 Maggio 2011 alle 00:09
    A Forlì (FC) alle ore 00.04 avvertita distintamente scossa tellurica della durata di 2/3 secondi.
  3. Andrea:
    25 Maggio 2011 alle 00:13
    Ore 24:01 del 25 maggio ho avvertito una forte scossa di terremoto, abito a Riccione al 4′ piano di un palazzo.
  4. giorgio:
    25 Maggio 2011 alle 00:14
    avvertita scossa ore 0.09, rapida, non molto forte, al lampadario però oscilla.
  5. Carlo Marcon:
    25 Maggio 2011 alle 00:14
    scossa alle ore 00.10 del 26 maggio a Pontassieve (FI) di poco meno di 1 minuto
  6. andrea:
    25 Maggio 2011 alle 00:16
    appena sentita a 00:00 tra 24 e 25 maggio Firenze pochi secondi
  7. Paolo Fiorentini:
    25 Maggio 2011 alle 00:16
    Faenza (Ra) Attorno alle 00.00 ho sentito un movimento ondulatorio del divano ed il lampadario ha incominciato a dondolare in maniera lieve, ma la sensazione era quella di un senso di vuoto.
  8. Cristina:
    25 Maggio 2011 alle 00:18
    scossa di terremoto a Firenze a mezzanotte e 3 minuti….forse l’ho sentita più forte perchè abito al sesto piano ;) un pò di paura…..
  9. paola:
    25 Maggio 2011 alle 00:20
    alle ore 23,59 circa si è avvertita una scossa ondulatoria a brisighella provincia di ravnna, vorrei più informazioni, sono spaventatissima
  10. Claudia:
    25 Maggio 2011 alle 00:22
    ore 00:10 circa ero nel letto ed ha scossato un paio di volte…..avevo avvertito qualcosa
    anche oggi e mi sono collegata qui….località Sarsina (Prov. Fc)

  11. Marisa:
    25 Maggio 2011 alle 00:22
    Ho avvertito una scossa di terremoto nella zona di Borello-Mercato Saraceno circa 15 minuti fa (ore 00.10)
  12. Chiara:
    25 Maggio 2011 alle 00:22
    Buonasera, poco fa, intorno alle 24.00 io e il mio compagno abbiamo avvertito una scossa che è durata qualche secondo, forse sussultoria. Abito al quinto piano di un edificio situato a Firenze Nord Ovest, qualcuno sà qualcosa? Grazie mille, Chiara
  13. martina:
    25 Maggio 2011 alle 00:22
    appena avvertita scossa sismica a Cesena, alle ore 0.15 circa!
  14. Silvano:
    25 Maggio 2011 alle 00:25
    Breve scossa ma intensa a Sogliano al Rubicone verso mezzanotte.
  15. Eleonora:
    25 Maggio 2011 alle 00:25
    avvertita lieve scossa di terremoto a Pontassieve (FI) alle ore 00;06
  16. martina:
    25 Maggio 2011 alle 00:25
    appena avvertita scossa di terremoto a Cesena , alle ore 0.15 circa.
  17. germana:
    25 Maggio 2011 alle 00:34
    ore 24 circa ,una forte scossa con boato a Forlì
  18. ste:
    25 Maggio 2011 alle 00:39
    Arezzo (CENTRO CITTA) ore 00.03. AVVERTITA SCOSSA DI MONTEFELTRO. SOLO QUELLA DA 3.3 DELLE ORE 00.03
  19. stefania:
    25 Maggio 2011 alle 00:50
    o.10 avvertita scossa chiusi della verna
  20. Francesco:
    25 Maggio 2011 alle 01:02
    Ho percepito nettamente una scossa, anche se lieve, intorno alla mezzanotte tra il 24 ed il 25 maggio a FIRENZE. Sul sito dell’INGV risulta che a quell’ora è avvenuta una scossa nella zona sismica di Montefeltro, nelle provincie di Forlì e Cesena (http://cnt.rm.ingv.it/data_id/2217712240/event.php). Probabilmente appartiene allo stesso sciame sismico della scosse delle ore 20.30 e 14.40 di quelle zone.
Mi fa un po' tenerezza però leggere i commenti degli altri stamattina, mi offre lo spaccato emotivo di un momento vissuto nella propria solitudine ma insieme ad altri -Paolo di Faenza che descrive il movimento come una sensazione di vuoto; vera perché è come se si provasse, nello stomaco e nella testa, una sensazione di leggerezza, come quando si sta per svenire. Cristina e Paola ammettono la paura, altri rimangono distaccati nel riportare i fatti, anche molto dettagliatamente.

Ognuno in cerca di conferma e conforto tende la mano a chi come loro sia sveglio. Il bisogno di sapere che il buio e il silenzio della notte non sono eterni...

    11 commenti:

    giardigno65 ha detto...

    il serpentone del terremoto ...

    UnoQualunque ha detto...

    L'area interessata è pure abbastanza ampia!
    Solo una volta ho vissuto (peraltro recentemente) una scossa di terremoto e, sì, credo scateni una serie di cose - pensieri, istantanee, immagini, sensazioni - che in nessun'altra circostanza, forse, si sentono e provano (anche se io sostengo che somigli molto, per certi aspetti, al timor panico o, quantomeno, a qualcuna delle sue forme). E quella ricerca di conforto, quel tendere la mano e quei sentimenti li ho visti anch'io, ma per strada, quando ci si interroga a vicenda e si cercano conferme o smentite e si è pronti - non si sa mai - a lasciarsi il passato alle spalle, senza pensarci un attimo.

    ignominia ha detto...
    Questo commento è stato eliminato dall'autore.
    ignominia ha detto...

    le sensazioni ti assicuro sono molteplici e spesso molto più varie al ricordo che al momento. Diciamo che il primo grosso terremoto lo si vive da vergini e quasi senza paura: si osserva come se non ci riguardasse. Le volte dopo è tutta un'altra cosa, subentra il terrore, perchè la razionalità conosce il pericolo dalle prime vibrazioni, come si riconoscono le canzone dalle prime note a volte... leggi il mio resoconto di quello di San Francisco se ti va nel blog qui: http://comeunatigredicarta.blogspot.com/2009/10/20-anni-di-anniversario-del-terremoto.html e qui http://comeunatigredicarta.blogspot.com/2009/10/20-anni-di-anniversario-del-terremoto_18.html
    le sensazioni sono tante e a posteriori si scandiscono come le perle di un rosario....

    UnoQualunque ha detto...

    Lette entrambe le parti...e non capisco se mi abbia scosso più la rievocazione dell'evento in sé o il tuo bellissimo modo di scrivere. Terribile. Terribilmente emozionante. E mi hai fatto ricordare altre sensazioni: la confusione generata in me dal boato proveniente dalle viscere della terra (che io, inconsapevole, scambiai per un camion che sbatteva sulle pareti esterne di casa mia, facendo spostare anche il mio letto); il mio terrore e tremore ad ogni minimo suono cupo che avvertivo nei giorni successivi (persino quello del treno sui binari, sotto il ponte della ferrovia, mentre mi trovavo lì).
    Mai aspettare il terremoto.

    ignominia ha detto...

    ti ringrazio dei complimenti (che detti da uno che legge e bene valgono di più) e di avermi letto tutta! Wow, premio alla costanza, sono due post lunghi e tosti. Sì, mai aspettare i terremoti, specie se si hanno poteri un po' da strega... (non ricordo se ho scritto che 6 mesi dopo che c'era la stessa combinazione di numeri Martedi 13 e venerdi 17 e per di più era Aprile che si commemorava quello del 1903, svegliata da una telefonata alle 6 sdel mattino ho cominciato a pensare alle combinazioni numeriche e ha inizziatoa tremare la terra di nuovo - che paura allora, ero troppo pronta!)
    Non so se sono contenta di essere riuscita a farti venire dei ricordi tali, c'è una fisicità in queste manifestazioni violente che da una parte sono paurose e dall'altra ci fanno sentire vivi come non mai... capisco che anche tu ne hai vissuto uno forte, quindi sai che oramai è paura pura al primo tremore... d'altronde tanti di DF dicono che preferiscono i terremoti cento volte ai tornadi o agli uragani, per cui.... suppongo uno impari a viverci, come i Giapponesi... comunque grazie per l'attenzione... :-*

    ignominia ha detto...

    errata porridge (!)il terremoto era del 1906 non 1903 sorry!

    UnoQualunque ha detto...

    sì, letto anche la parte sul terremoto d'aprile...impressionante, e io credo fortemente che alcune persone più di altre abbiano, non dico poteri, ma sicuramente sensazioni, sensi e sensibilità più forti: ciao strega! :)
    datshe

    ignominia ha detto...

    Jeha jeha jeha (risata satanica e nefanda), siii mi hai scoperto sono una stregaaaaa (è comprovato tiro delle fiatate che anche mezza è meglio... sul serio!) :-D

    Melinda ha detto...

    Movimenti percepiti nei giorni precedenti e confermati dai leggenti di mare spostati e caduti sul microonde. La conferma nella scossa descritta da te Igno mentre ero sul divano che grattavo la gola a Pallino. Il parquet scricchiolava, il sedere sul divano vibrava ma essendo Pallino sommamente indifferente non mi sono preoccupato.
    A volte l'incoscienza è suprema mentore. Come quella volta che il terremoto svegliò Pips e mi chiese spaventato cosa succedesse. La mia risposta fu: "Che vuoi che sia? È il terremoto. Zitto e dormi". E lì finì.
    Altre volte me la son fatta sotto come per la scossa de L'Aquila, il lontanissimo Friuli, oppure l'Umbria così vicina.

    Forse dipende dal momento emotivo. Oppure il lato strega di ognuno conosce il momento giusto per preoccuparsi.

    Melinda ha detto...

    Leggenti = legnetti