mercoledì 2 febbraio 2011

APPROSSIMAZIONI VARIE

dal che si dovrebbe dedurre che il Farenheit fa sciogliere il ghiaccio?
scriverò questo post velocemente fino a che ho energie o mi prende freddo, sono malata.

Beh non malata-malata, solo un'influenzina neanche troppo purulenta, il che però mi ha permesso di  leggere 2 New Yorkers (la pila ricresce appena giri l'occhio - altri 5 to go) e di finire il Gombrich che mi tiravo dietro dal 2005 (spero sia sparito dalla finestra di Anobii qui sul blog). E non è tutto, ho anche finito On Writing Well che è un libretto che spiega alcuni trucchi interessanti a chi vuole scrivere meglio (c'est moi!)

Dunque, ho un termometro medico Farenheit, trascinatomi dagli USA, una rarità ho scoperto perché la misurazione in questa scala è generalmente riservata alla temperatura atmosferica visto che ha molta più gamma di quella corporea. In ogni caso è quello con cui mi misuro la temperatura le rare volte che penso di averla. Così ho fatto l'altra notte visti i brividi, per sapere se dovevo solo coprirmi meglio per difendermi dal gelo della stanza (scarsamente riscaldata perché siamo pidocchi). Peccato che i risultati siano stati approssimativi. Era ovvio che il mercurio era andato ben oltre la freccetta che a 8 (scopro ora che 8 sta per 98 e non 80+, visto che sotto c'è il 98!) indica la presenza di febbre superando i 100 ma cosa voleva dire in Celsius che è la scala che comprendo? Erano 38°, 40°, o i miei neuroni friggevano? --spiegando la confusione alla lettura del termometro? Ho dovuto estrapolare che non fosse altissima perché il termometro raggiunge i 106, il punto in cui il cervello si fonde ed esce dalle orecchie e dal naso....

Mi è quindi venuta a mente la storia raccontata da un mio amico che era a Londra per qualche tempo che essendo stato testimone di un piccolo crimine, alle domande di identificazione del ladro date alla polizia disse che il tipo era alto fra 5 e 6 piedi, che è come dire che era dell'altezza che sta fra Danny De Vito e Michael Jordan  cioè fra 1.46 e 1.98 metri. 
Era meglio dire non lo so.

Poi scaricando l'immagine di un termometro mi sono resa conto perché non siamo capaci di affrontare - non dico di risolvere - certi problemi grossi come quello del Global Warming. Se non si riesce a semplificare la lettura di strumenti antichi e basilari come il termometro siamo una specie destinata a scomparire.

E poi c'è la commessa del Brico qui vicino che passando sotto il lettore codice a barre il termometro da casa che indica sia Farenheit che Celsius fa: "Che carino, questo legge sia il Caldo che il Freddo!

Word.

12 commenti:

Melinda ha detto...

Grande Igno.
Por con la febbre riesci a postare e bene. Ma soprattutto riesci a ragionare. Quello che mi stupisce è come tu abbia fatto tue, abbia radicato le possibilità che offre la rete. Hai la febbre, cerchi su internet la scala di corrispondenza tra F e C. E la trovi.
Io sarei ancora lì a delirare ed ad aspettare che passi. Mi mi verrebbe in mente di cercare su internet.
Piuttosto: come stai?
Appena ti rimetti mi DEVI assolutamente portare a quel BRICO perché ho capito qual'è la donna della mia vita. Se dev'essere donna, che sia quella che ha capito che grazie alla doppia scala di gradazioni, finalmente i termometri da esterno possono leggere sia le minime che le massime.
Va premiata ed io voglio essere in malloppo.
Del resto volevano candidare B. per il Nobel per la pace... Dei sensi? Manco quella.

UnoQualunque ha detto...

Che genialata!!! Così con questo termometro carino (e sottolineo 'carino'...il termometro...carino...) potrai misurare sia la temperatura corporea (calda) sia quella dell'ambiente (fredda, stando a quello che dici...)!!!
Mel, manco per scherzo!
Gno, anche con l'influenzina strappi sorrisi e risate :D
chorm

ignominia ha detto...

non so se è chiaro che l'anima ingenua pensava che la stessa linea di mercurio potesse misurare entrambe le temperature, da una parte 40° e dall'altra... cosa? -20° circa? questo ovviamente con lo stesso oggetto di misurazione! a 2 in 1 effect! Esterno o interno è impensabile comunque!
Mel Google è facilissimo, gli fai le domande come alla lampada di Aladino- la mia: termometro farenheit immagine. conversione farenheit celsius - e voilà ti sputa fuori il desiderato.
Riemersa per ricaricare borsa di caldo, a domani il verdetto se Venerdì confermato. Resta il fato che sto facendo strage di letture rimaste a mezzo...:-P
1qq godo delle tue risate, ma confermi che sono al mio meglio del mio delirio umoristico quando sono al mio peggio del mio benessere fisico...:-D

ignominia ha detto...

yack! gozzata orribile della fondata di orzo che non è stata filtrata dal partner malefico, torno a letto fino a ora di preparare la cena, che maleficamente condirò con ben celati pezzi di aglio crudo e peperoncini nascosti nel pomodoro per ripagare la cortesia...
hack hack hack (misto di colpi di tosse catarrosi e risata demoniaca...)

titina ha detto...

Cioè non solo essendo febbricitante ti metti a interrogare l'eclettico web, ma poi hai pure l'estro di spiegare quello che per me è e rimane arcano,tutto ciò che è misurazioni, nostrane e estere. Ho avuto regalato una bilancia da cucina miracolosa, fa tutto lei, pesa solidi e liquidi, cambia l'unità di misura da gr. a oz. lib. o non so che altro, misura la temperatura ambientale e forse sa fare altre cose che ancora non ho scoperto: non è fantastico? Forse se ci poggiassi la mano sopra ti direbbe anche se hai la febbre. O se sei F o C.
Guarisci e stai bene!

ignominia ha detto...

come dicevo non è che sono in punto di morte... ogni tanto devo alzarmi sennò mi viene il mal di schiena (non so come fanno quelli che quando hanno il mal di schiena si mettono a letto!) e non riesco a non rispondere alle sollecitazioni. La tua bilancia mi interessa molto che è? Come quella di Mel forse? Siamo Femmine o Caporali,uè?|

Melinda ha detto...

Spero che non sia come la mia perché la suddetta si è suicidata proprio stamani... Continua la moria... Ho dato una bella ripassata al mazzetto di corna che mi è stato regalato per vedere di fermare il diluvio... Questa vecchia amica ha deciso che il tasto di accensione doveva rientrare completamente nella carcassa di plastica, quindi non si riesce ad accenderla... Non si apre, ho provato con tutti i cacciaviti. E' uno di quei prodotti "fin-che-dura-fa-verdura"... Di comprarne un'altra, dopo che nello stesso mese non ho praticamente riscosso un centesimo, ma ho comunque DOVUTO acquistare una lavatrice (Olivia), e VOLUTO sostituire il penultimo suicida (stronzo!!!!) con un televisore ultra moderno, magari ne facessero ancora con il tubo catodico, di comprarne un'altra per ora NON SE NE PARLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quindi le misurazioni adesso andranno ad occhio e di torte fatte in casa NON SE NE PARLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ho tutte le ricette in versione italiana (grammi, hettogrammi etc), e mi mancano le versioni a mugs and spoon in puro stile americano. Quindi se venerdì risorgi, cara Igno, ti offrirò il gelato....
Se dovessi ricomprare una bilancia la vorrei come quella di Titina, che in pratica è come la mia, utilissima, strafiga, indispensabile (e rotta), ma in più non vorrei l'opzione termometro ma l'opzione vibrazione: ci sali sopra tra una portata e l'altra da preparare e fai un po' di allenamento passivo.

ignominia ha detto...

maronna che sculo, menomale che non ho fiatato : non c'è due senza 3!
ti passerò un link sul computer per fare le conversioni facilmente, ce ne sono tante on line... cerca grams to cups conversions oppure questo http://www.gourmetsleuth.com/cooking-conversions/conversions.aspx però non sempre è giusto, a volte i pesi cambiano se si parla di burro o liquidi o farine... in quella del link c'è anche la conversione temperature dove menziona i Celcius - gnoranti!
qui trovi un ottima chart da studiarti per capire lo scarta fra solidi, liquidi etc... insomma facevo prima a comprarti una bilancia nuova!

ignominia ha detto...

http://allrecipes.com//HowTo/cup-to-gram-conversions/Detail.aspx

qui dicevo... ;-)

titina ha detto...

Si, Meli, che sculo. Porterò per te corno napoletano per ogni evenienza, compreso scassamento elettrodomestici e varie.
Igno, la bilancia si chiama Andrea, giuro, c'è scritto Andrea vicino i bottoni per usarla. Sulla scatola invece Electronic Kitchen Scale-Touc Buttons. Confesso che quando l'ho avuta tra me e me ho pensate che regalo del cavolo. Invece è fantastica, anche bello come oggetto.
A ambedue a presto, baci

giardigno65 ha detto...

sei grande ! ma che hai preso l'H1N1?

ignominia ha detto...

ciao Giardi, grazie. Solo una tediosissima influenza non di marca... ;-)