venerdì 3 dicembre 2010

OLIVE, DOLORE E UMILTà


 Gray's anatomy FIG. 778– 
Vista dettagliata del nervo trigemino, mostrato in giallo.

tornando a noi e le fatiche campestri, ovvero alla raccolta delle olive quest'anno dai 250 alberi che ho preso in gestione dai miei dopo aver fatto un corso di potatura quest'inverno: oliveta a cui ho dato tutta la mia inesperienza ed entusiasmo che mi ha ripagato con circa 700 kg di olive bellissime ma di resa bassissima e due pressate e un olio verde smeraldo e buonissimo e in quantità sufficiente da venderne qualche litro ad amici e conoscenti.

Mi stavo già congratulando con me stessa per non essermi ammalata o fatta male (a parte farmi cadere una scala di legno sull'arco di un piede che è diventato blu ma non si è rotto; coprirmi le gambe e il busto di lividi e indolenzimenti la cui provenienza ignoravo; un dolore all'anca per aver fatto pernio su di essa nello sforzo di non far cadere la scala doppia temendo di essermi strappata legamento o tendine che però salvo zoppicamento iniziale non è peggiorato; e la convinzione ogni giorno di star per prendere influenza o raffreddore da come mi sentivo all'alzarmi o all'andare a letto).

Visto che appunto non era successo nulla mi sentivo invincibile, e l'unico strascico pareva essere un fastidio ai denti che sembravano battere scorrettamente ora, come se alcuni denti fossero cresciuti, o si fossero smossi. Forse li digrignavo la notte (ci stava visto che sognavo olive e olivi) ma anche dopo aver preso il Lexotan non era cambiato nulla, quindi ci ho convissuto. Poi il fastidio è diventato un malessere sordo, ma resistibile, e mi sono detta che avrei chiamato la dentista al ritorno da Firenze e la visita a S. che altrimenti mi avrebbe ripudiata come amica.
La notte da S. mi sveglio e la parte destra della bocca mi fa decisamente male. Dolore diverso, sordo ma insistente. Mi riaddormento e la mattina sto benissimo- Yeah! Annuncio la lieta novella a S. e mi accingo a bere il mio orzo tiepido e come inghiottisco una sorsata di liquido mi parte un dolore che si irradia da canini e molari destri su verso lo zigomo scavando nell'osso.
E non molla.
E non molla.
Sono un po' sotto shock perché questo è nuovo, mai sentito un dolore così. Capperi dev'essere il solito dente sensibile che ho appena fatto ricoprire lo scorso anno, è sempre rimasto sensibile e ora magari c'è qualcosa. Quando mi riprendo dall'istupidimento azzardiamo delle teorie.
S. crede sia gengivite, io non lo credo perché, non sanguino, faccio il filo, mi lavo i denti 3 volte al giorno, e ho appena fatto la pulizia dei denti. Però ogni volta che bevo sto liquido tiepido mi riparte questo dolore sordo -ma vasto- che perdura per un po' ma poi sparisce. Vabbè, quando sparisce parliamo d'altro.
Lascio S. e vado in centro a trovare G. andiamo da Vivimarket a comprare ingredienti esotici: io latte di cocco, lui bulghur e poi andiamo a farci un falafel vicino S. Maria Novella. Come entro nel locale mi parte il dolore peggio di prima, e io sono ammutolita perchè non c'è liquido ora che lo abbia stimolato, quindi ...perché?
Sto 10 minuti in apnea a tenermi la guancia mentre G. mi parla come se fosse un dottore e non capisco cosa dice. Ripeti per favore? Lui ripete esattamente con la stessa terminologia, e io gli faccio: spiegami non capisco. Non è che sono scema ma 90% delle mie funzioni cerebrali sono impegnate a gestire il male. Finalmente mi pare di capire che mi consiglia di prendere un antidolorifico perché il corpo comincia a sanarsi da sé solo se non è in conflitto con il dolore.
Quindi prendo due aspirine e le bevo con l'acqua fresca che ho in bottiglia con me. E l'acqua fresca, che prima mi dava dolore sul dente sensibile, invece fa calare il dolore.
Ahhhhhh!
Sorseggio altra acqua e comincio a respirare.
Si parla quindi di trigemino, dell'operazione del fratello di G e io cerco di immaginarmi come funge il trigemino e perché si è attivato.... La mia vicina di casa ha avuto problemi di trigemino e aveva la faccia mezza paralizzata sarà stata la conseguenza o la causa? Lasciato G vado alla SITA perché si è messo a piovere, e non ho più voglia di vedere la mostra alla Strozzina, perché questo dolore mi ha distratta, ma chiamo il dentista: -
"ciao.. ho poca carica e chiamo da un cellulare (non si offre di richiamare vaff....) ho un dolore pazzesco, sai dove ho fatto il lavoro l'ultima volta? Ho bisogno di vedere Silvia al più presto? Solo Martedì prossimo? ...prima no....? "
No. vabbè. Penso a quando volevo fare il lavoro di copertura del dente sensibile che mi diedero l'appuntamento a due anni dopo e io gli chiesi- ma se uno ha un'urgenza? Ah, se è urgente si fa prima! Beh alla faccia del prima, da Mercoledì a Martedì pomeriggio sono 6 giorni. Vabbè caso mai richiamo quando sono a casa.
Le pasticche mi tengono buona per un paio di ore poi ne devo prendere altre, le ultime prima di scendere dall'autobus e non hanno ancora fatto effetto quando entro in casa con l'idea di provare il Clove Oil che ho da anni per emergenze come questa. E un tipo di Caina, Benzocaina o anestetico locale del genere che si compra senza ricetta in USA per il mal di denti. Nel film il Maratoneta Dustin Hoffman lo usava copiosamente per assopire i nervi irritati dalla tortura del trapano a cui il sadico dentista l'aveva assoggettato per estrargli non ricordo che segreto.
Io leggo l'etichetta, intingo un dito e lo passo sulla gengiva del dente. E....

vedo la luna, le stelle, Caino, le frittelle;
Plutone, e i pianeti "veri";
una Supernova,
la Cometa di Halley,
Meteore e Meteoriti senza capirne la differenza,
buchi neri e di vari altri colori...

e in quell'abisso di dolore mi rifugio a tentoni nel posto più intimo che a uno rimane una volta fuori dal grembo materno, e cioè il letto. E li la mia barchetta sale e scende per le valli e montagne dei marosi del dolore che mi sconquassa la faccia.

-Penso: i dolori del parto devono essere di questa intensità salvo che li senti in tutto il corpo. Questo è più vicino al cervello. Come diceva Bill Cosby, è come se ti prendessero il labbro inferiore e te lo passassero sopra la testa a coprire le orecchie e la nuca, e deve avvicinarsi di parecchio la descrizione salvo che il dolore di stiramento della pelle dev'essere differente. Beh grazie al cielo non ho voluto aver figli.

-E penso: granuloma? Ascesso no perché non ho febbre e le gengive sono ok. Ma se era il dente la causa del male questa Caina avrebbe dovuto neutralizzarlo per lo meno un poco visto che mi ha addormentato parte del labbro e della lingua che ho toccato con il liquido... Allora che cos'ho? Cancro all'osso mascellare che ha preso piede e finalmente si sta manifestando in tutta la sua iniziale forza?  Ora dovranno scavarmi chirurgicamente e togliermi mezza faccia come a Roger Ebert, rendendomi peggio di Elephant Man, perché alla fine un Elephant Woman è sempre inferiore ad un Man...

-E penso più seriamente: se ci fosse una pistola in casa la tentazione di usarla sarebbe grande.
Non scherzo, il dolore è tale che la razionalità sparisce e rimane solo l'istinto di fuga, il bisogno primitivo di cessare, terminare, finire, concludere, in qualsiasi modo possibile il persistere del dolore.

-E penso a mio zio che ha patito le pene dell'inferno prima di morire del cancro che lo divorava dentro e alle bestie ignoranti che in vesti di preti e moralisti impediscono a chi soffre una fine umana e indolore che riservano invece alle bestie.

-E penso all'immagine di Boyd, e al forellino che si è fatto nella tempia con la pistola da ufficiale, decidendo lui come dove e quando, per non dipendere da nessuno o non soffrire.

-E penso che però non sarebbe una bella vista da far trovare a Skip al ritorno a casa, o alla reazione dei miei, che sono ancora vivi e a cui vorrei risparmiare il dolore della perdita di un figlio.

-E penso che non ho la pistola e quindi il problema non sussiste, che forse è una fortuna, ma so dove trovarla avessi bisogno....e magari se mi facessi dare di nuovo una lezione di come usarla visto che la volta prima mi ripugnava troppo per prenderla in mano....

E piano piano ritorno a galla e il dolore si fa più sopportabile, e questa massa di carne e sangue torna ad essere una creatura senziente che va sul pc a vedere se si tratta di Trigemino (non pare, il dolore trigeminale non è sordo e duraturo bensì elettrico istantaneo e nello stesso posto ripetutamente- anche se viene definito "malattia del suicida"....) o di Granuloma (not) o Ascesso (nemmeno) e si ferma li perché la ricerca diventa troppo complessa per l'energie rimaste.

Passo una notte a prendere aspirine ogni 3 ore, e al mattino distrutta chiedo a Skip di chiamare lui la dentista, perché lui è il loro paziente d'oro, colui che obbedisce alla lettera agli ordini di queste Dominatrix che quindi non possono rifiutargli un favore, mentre con me c'è sempre stato lotta per determinare chi è l'Alfa female del branco e i bracci di ferro che ne risultano, cortesi ma passivamente aggressivi, non aiutano in situazioni come questa.... nella mia paranoia mi sabotano per vendicarsi della mia disubbidienza e individualismo.

E Skip ottiene l'appuntamento: venga subito e io parto senza esitazione, senza paura perché tutto è meglio di questo stato: taglino, cavino, trapanino, devitalizzino e che mi infilzino con aghi e sostanze chimiche, ma mi tolgano da questa miseria.

E dopo aver fatto dei test per vedere se le tasche gengivali erano a posto e aver soffiato aria in punti che in altre situazioni mi avrebbero mandata ad arrampicarmi sui muri (sono pronta a saltare ma sento appena fastidio), dopo aver escluso gengivite, carie, infezioni e orrori simili, passando le dita parallelamente sulle gengive e lungo il setto nasale e premendo alla radice del naso viene determinato che si tratta di un problema che mai avrei potuto identificare perché non ne ho mai sofferto prima.

sinusite.


WOW.
WHO KNEW?

14 commenti:

UnoQualunque ha detto...

Oddio. Cosa può generare una sinusite. A me dicono in molti che ne soffro, ma io non ci credo. Buona convalescenza! let us know :)

Melinda ha detto...

Caspiterina! Per non dire ca@@o!
Bella nottata devi aver passato. Ma possibile che la sinusite possa trafiggerti così?
Cercherò di stare attento.
Comunque ben tornata, mi mancavi sul blog. Sembrava fossi sparita da quando sei diventata famosa.
Hai saputo descrivere il dolore alla grande. Un bel romanzo horror?

giardigno65 ha detto...

LE VIE DEL DOLORE sono infinite ...

ignominia ha detto...

L'hai detto Giardi, l'hai detto!

Melinda ha detto...

Sono ancora lì che rido per la visione astrale che hai avuto grazie/per colpa del dolore...
Certo che se hai avvistato la cometa con un anticipo di 50 anni e mezzo, attenta a te, che la Margherita Hack ti salta sopra e ti usa come l'osservatorio di Palo Alto.
E qui mi sorge una domanda: ma... ce la faremo a rivederla sta cometa di Halley?

ignominia ha detto...

quando portavo gli occhiali, belli spessi, beh che scema, li porto di nuovo (ma vedi che cervello colabrodo che ho?) un mio amico mi prendeva in giro e mi chiamava Mt Palomar che è un osservatorio in California (prima che ci andassi ovviamente)lasciando le sue belle ditate unte sopra le lenti. Quindi vedi, torna tutto. Non credo che ci sarò per il prossimo passaggio, ho perso il primo da idiota, perchè vivo sotto le nuvole o la nebbia di SF e quindi non mi aspetto di avere una seconda chance. Ma chissà con cosa la rimpiazzo questa opportunità, ne ho viste tante altre... ?!

Melinda ha detto...

Mai dire mai! E che ne sappiamo?

ignominia ha detto...

come che ne sappiamo? Le comete mica appaiono così quando gli gira? Mai sentito parlare di orbite? Allora mi tocca fare una ricerca per dirti...che Halleys's appare agli occhi nudi ogni 76 anni e l'ultima volta è stata nel 86, quindi fai tu i conti (io non conto di esserci nel 2061 a meno di morire a breve e poi reincarnarmi velocemente in modod da essere coscente al prossimo passaggio, questo se la reincarnazione funziona in tempo lineare ) All'ultimo passaggio di sicuro ero in camera oscura per questo non l'ho vista...:-)

titina ha detto...

Ci voleva la sinusite per farti tornare? Ma porca...
Incredibile, non sapevo fosse un dolore così, ma ora meglio spero. La disquisizione dotta sulla cometa di Halley mi fa pensare che il peggio sia passato (e meno male)

ignominia ha detto...

beh no (ciao) ci voleva il finire le olive prima, poi la sinusite e i pensieri cupi.... non tutte le sinusiti prendono i denti, ma credo che siano tutte fastidiose, la mia era particolarmente dolorosa. Mah meglio non direi ora ho gli effetti negativi dei corticosteroidi (nausea, e altre beghe simili) mi sento i brividi della febbre e speriamo bene.... ora mi ficco a letto e se domani non sto meglio salto il viaggio a Firenze.uffa ;-)

Melinda ha detto...

Ehi! Ma dove sei finita?
Altro che scorzette! Ti sei catafiondata nel nulla?
Si avverte che stasera inizio un altro Montalbano?

ignominia ha detto...

a chi parli, a me o a Titina? Come nel nulla, e la corrispondenza con 1qq che è' nulla? E le scorzette? Il comple di mamma e relativo montaggio TV nuovo? E le paturnie invernali e il mal di denti che la neve qui non aiuta certo? Abbi pazienza domani ti racconto.... :-)

titina ha detto...

Mi sento chiamata in causa, anche se non so nulla di "scorzette" (sono dolci?). Comunque: punto primo, davvero ricomincia Montalbano? la nuova serie? Stasera controllo. Punto secondo, per il 15 non ci sono, ma fine settimana si. Un abbraccio collettivo e a presto.

ignominia ha detto...

fai bene a sentirti chiamata in causa ragazza mia, le scorzette sono si bucce candite, immerse in cioccolata, progettino Natalizio de me e Meli, e la sorpresa se arrivavi domani era che venivi coinvolta in dolci preparazioni (potevi fare l'assaggiatrice) Ma bene che arrivi a fine sett, spero che ci rientri una visita comunale (fra tutte dico) prima che Meli parta (ma quando parte?) per la bassa....
Meli ma tu le ricevi le mail che ti dicono che abbiamo scrito un messaggio su tigre?